GSA e GRAB – consuntivo di fine anno

A diversi mesi dalla presentazione del progetto GRAB penso sia ora di terminare lo stato di “sospensione” in cui è stato mantenuto questo blog. Le motivazioni di tale scelta sono state legate al desiderio di non creare sovrapposizioni e confusione tra le due idee. Ora che il GRAB cammina sulle proprie gambe non c’è più motivo di tenerne nascosto il progenitore.

Questo sito continuerà così ad ospitare la storia del Grande Sentiero Anulare ed i suoi eventuali sviluppi. La speranza è che il GRAB stesso arrivi ad articolarsi al punto da occupare tutti i corridoi percorsi nelle precedenti edizioni del GSA, tuttavia la riluttanza degli uffici comunali non lascia ben sperare in tal senso.

In particolare tracciati come la “controciclabile” sul lato sinistro del Tevere, o il corridoio che sfiora il campo nomadi della Cervelletta molto difficilmente entreranno a breve nell’agenda dei servizi turistici comunali, e c’è necessità che la loro percorribilità non sia dimenticata.

Il file del GSA torna di nuovo scaricabile, seppur con qualche sostanziale differenza rispetto al precedente. Per esigenze di semplicità le varianti ed i corridoi alternativi sono stati rimossi, sono stati lasciati quattro anelli:

  1. L’anello base del GSA, con le icone interattive (giallo)
  2. L’anello della versione extra-large da 80km (verde)
  3. Il GRAB Classic da percorrere in senso antiorario (rosso)
  4. Il GRAB Reverse da percorrere in senso orario (azzurro)
  5. Le linee su ferro abilitate al trasporto bici con le relative fermate

Con l’occasione segnalo anche l’appuntamento del 26 dicembre con il GSSA, che per questa edizione partirà eccezionalmente alle ore 10.00 da Ponte Mammolo.

Un pensiero su “GSA e GRAB – consuntivo di fine anno

Lascia un commento